Blocco 11 sul lago nella verde provincia di Lecco





Il Blocco 11 c'è! Campo per la selezione adattativa del mais, seminato oggi con 10 diverse varietà.presso Selvetto.



messaggio del 23 maggio

ciao a tutti,
il mais del Selvetto è spuntato, sembra anche in buona percentuale, ci aggiorniamo alla prima rilevazione in campo.
Le foto le pubblichiamo qui: https://www.facebook.com/pages/selvetto/360994393928705
Joseph

-- 


Visita 14 luglio 2017
Le 10 parcelle di mais e i bordi di Marano appaiono piuttosto disomogenei tra loro.
Le piante sono tutte o quasi nella fase di fioritura maschile, con pennacchi quasi tutti aperti e con emissione di polline in atto. In alcune parcelle si ha anche la formazione delle spighe per almeno la metà delle piante, con sete fuori; mentre in altre le spighe sono solo abbozzate o assenti.
Figura 2: il blocco da lato di accesso all'appezzamento
Il Marano ha poco meno della metà delle piante con spighe sviluppate, e si nota un nanismo soprattutto dal lato a sud, vicino al bosco, particolarmente ombreggiato da alberi alti. Questo fenomeno riguarda anche le porzioni più a sud di quasi tutte le parcelle, per cui si nota un’altezza generale che va crescendo da sud a nord, dovuta molto probabilmente alla diversa illuminazione.

Si nota particolare crescita e vigore in alcune parcelle centrali, ed in particolare la n. 5. Qui le piante hanno taglia alta e tutte le pannocchie (spighe) differenziate e con sete fuoriuscite.
In altre parcelle, come la n. 2 le pannocchie formate sono più del 50%, ma la taglia delle piante è veramente nana.
Si nota la presenza di carbone in 2 piante, appartenenti rispettivamente al bordo di Marano e alla parcella n. 6. Le due piante vengono estirpate e destinate a bruciatura.
Figura 3: Il lato del blocco più ombreggiato dal bosco
Nelle ultime 2 parcelle, la n. 9 e la n. 10 si notano attacchi di afidi a carico di alcuni pennacchi, con abbondante presenza di formiche. Si consiglia un tempestivo trattamento ecologico a base di sapone di Marsiglia diluito.

Prima dell’eliminazione delle due piante colpite da carbone, contiamo il numero effettivo delle piante dell’appezzamento:

L’appezzamento non è mai stato irrigato. L’ultima pioggia è avvenuta proprio tra ieri notte e stamattina, ma ci sono stati periodi di siccità. Comunque, data la presenza abbondante di erba alta tra le file, non si ritiene che la siccità abbia avuto degli effetti penalizzanti in questo appezzamento.



Commenti

semina del campo sperimentale in Molise