Il blocco 9 del Pioppotremolo a Brivio (Lecco)


A cura di Sara Petrucci ( www.sarapetrucci.it) 

L’azienda agricola Il Pioppotremulo si trova a Brivio (LC), in collina, ma i terreni in cui si è realizzata la coltivazione sperimentale del mais si trovano in una posizione pianeggiante presso la vicina Imbersago.
Il terreno appare di tessitura piuttosto sciolta, con molto scheletro. Prima della semina era stato arato e concimato abbondantemente con letame maturo proveniente da un allevamento locale.
La semina delle parcelle sperimentali e del bordo del Marano era avvenuta nella data del 22 aprile.
Accanto è stato seminato un appezzamento di mais Nero Spinoso di Valle Camonica per il quale sono stati utilizzati i semi conservati dalla sperimentazione dello scorso anno.
A causa del clima inclemente e degli abbassamenti delle temperature avvenuti nelle settimane successive alla semina, l’emergenza si è ben presto rivelata molto rada.
Figura 1: blocco 9
Il fenomeno delle fallanze ha riguardato anche il mais nero, ma grazie alla disponibilità di semi di scorta e con l’aiuto dell’agricoltore Mario Vitali di Arcene che coltiva abitualmente questa varietà e ha potuto fornire a Marisa altra semente, è stato possibile realizzare un altro tentativo, andato a buon fine.

Probabilmente la semina del mais in questa zona dovrebbe avvenire all’inizio di maggio, ma Marisa temeva che seminando più tardi del 22 aprile, non disponendo quel terreno di irrigazione, il mais sarebbe andato incontro a siccità durante le sue prime fasi di sviluppo.
Visita 19 luglio
All’interno delle parcelle si stima una presenza effettiva di circa il 2% delle piante di mais, molte delle quali a taglia contenuta.
I bordi di Marano contano complessivamente 48 piante.
Vi è molta infestazione di erba, che era stata zappata via con difficoltà in due interventi nei mesi scorsi e poi ricresciuta.



Commenti

semina del campo sperimentale in Molise