Inizia la collaborazione tra CREA e Rete Semi Rurali sul mais

Cereali significa anche mais! Da alcuni anni RSR sta portando avanti esperimenti partecipativi dedicati al frumento e all'orzo. Grazie alla collaborazione con il CREA di Bergamo e al supporto dei progetti DIVERSIFOOD e RGV/FAO da quest'anno avviamo un esperimento anche sul mais.
Con l'aiuto dei soci della Rete vogliamo intraprendere un nuovo tipo di esperimento che consente di valutare tante varietà e incroci diversi senza però sottrarre né troppo tempo né troppo terreno al singolo agricoltore. Ognuno degli agricoltori sarà protagonista essenziale di un progetto più complesso. Infatti, l’esperimento prevede la valutazione di incroci F1 e F2 di varietà locali italiane, europee e messicane, è suddiviso in 38 blocchi in modo che ogni agricoltore abbia la possibilità di seminare soltanto 10 parcelle anziché 380, in modo da lasciare spazio e tempo al lavoro tecnico che impareremo a fare insieme con la cura necessaria per crescere, apprendere e migliorare grazie a strumenti come il quaderno di campagna.
L'esperimento completo – di 380 parcelle – si trova replicato dal CREA di Bergamo presso il quale nel mese di settembre si svolgerà la valutazione completa di tutte le 380 parcelle insieme con tutti – ci auguriamo - i partecipanti all'esperimento. Si tratta di una sfida molto ambiziosa del processo di crescita verso una ricerca partecipata e decentralizzata.


Commenti

semina del campo sperimentale in Molise