Nel veneto: il campo prova a Vicenza






da Giandomenico Cortiana


Ciao , io ho seminato il mais il 25 Aprile , mancavano dei semi relativi al bordo di isolamento , su due lati ho fatto invece di due file , solamente una fila . Non tutti i semi sono germinati , in parte per  danni a causa degli elateridi in parte per sterilità del seme .
Ho fatto ieri i primi rilievi sulle piante , 15 giorni dopo l'emergenza avvenuta con una difformità temporale di circa 3 giorni .
Qua da noi le temperature sono statate abbastanza basse e il terreno quasi costantemente bagnato dalle continue pioggie , in ogni caso le piante mi sembrano crescere bene .
Due giorni fa una grandinata accompagnata da forte vento  ha tagliuzzato molte foglioline ( in media 5 - 6 ) , penso però che le piante abbiano la possibilità di riprendersi .
Prima della semina ho concimato il campo con letame , e 5 giorni fa al momento della prima sarchiatura ho concimato lungo le file con sangue essicato di bue ( kg 3 circ ) .
mercoledì ripasserò con il sarchio per estirpare le infestanti che sono cresciute nell'interfila e zapperò a mano lungo la fila .
Aspetto notizie da Giovanna , la quale ha seminato la settimana scorsa .
Ho fatto delle foto che invierò non appena avrò il tempo di ordinarle un poco 
Ciao
Giandomenico


31 maggio

(...) Io ti mando la situazione ad oggi , dopo essere passato con il sarchio .
Quindi riassumendo le pratiche finora adottate
25 Aprile semina
5 Maggio prime piante in  emergenza
20 Maggio 1° rilievo dopo 15 giorni dall'emergenza
17 maggio concimazione con sangue di bue essicato
22 Maggio fresatura e zappatura a mano
29 Maggio sarchiatura
Non mi sembra male , allego comunque le foto .
Ciao
Giandomenico






23 Giugno
La fioritura 

Oggi , questa mattina è piovuto , ha fatto un bel temporale , il mio pluviometro si è rotto e non so esattamente quanto abbia piovuto , in ogni caso ha bagnato 3 -4 cm ed ha rinfrescato , diminuendo per ora anche il grado di evapotraspirazione nel terreno e piante , per ora !!!!!! temo che la settimana prossima bisognerà tirar fuori i tubi e mettere in funzione il pozzo
Non sono chiarissime , volevo far vdere l'abbozzo di infiorescenza femminile nelle ascelle fogliari
Ciao a risentirci

Giandomenico





Commenti

semina del campo sperimentale in Molise